Una carriera senza compromessi, dedicata al rispetto della privacy.

“Quando dici di lavorare in Apple, ti guardano sempre con ammirazione. E questo mi riempie d’orgoglio.”

Brian, Engineering Manager Cupertino, Stati Uniti

Ritratto illustrato di Brian che sorride rivolto verso chi legge; intorno a lui si vedono disegni che rappresentano iPad, iPhone e un lucchetto. Ritratto illustrato di Brian che sorride rivolto verso chi legge; intorno a lui si vedono disegni che rappresentano iPad, iPhone e un lucchetto. Ritratto illustrato di Brian che sorride rivolto verso chi legge; intorno a lui si vedono disegni che rappresentano iPad, iPhone e un lucchetto. Sul ritratto compare il disegno di un brevetto. Sul ritratto compare il disegno di un brevetto. Sul ritratto compare il disegno di un brevetto. Sul ritratto compare il disegno di un brevetto. Sul ritratto compare il disegno di un brevetto. Sul ritratto compare il disegno di un brevetto. Sul ritratto compare il disegno di un brevetto. Sul ritratto compare il disegno di un brevetto.

Eri stato in Apple prima di iniziare a lavorarci?

Risposta:Sì, durante il college ho completato cinque tirocini, due dei quali in Apple. È stato grazie alla partnership tra Apple e GEM Fellowship che mira a sponsorizzare studenti di varie comunità perché possano conseguire una laurea in ingegneria.

Sembra tu non avessi molti dubbi sulla strada da intraprendere.

Risposta:Per quanto mi riguarda, avevo le idee chiare. Apple era ed è guidata da persone interessate all’esperienza utente. Ci chiediamo cosa sia giusto fare, e non solo in relazione ai prodotti ma anche riguardo alle nostre procedure.

Procedure aziendali?

Risposta:Esatto, siamo un’azienda responsabile. Nei confronti dell’ambiente, dei fornitori e della privacy, tanto per cominciare. Le persone possono fidarsi di Apple. Con il nostro lavoro proteggiamo la privacy dei clienti, che hanno così il controllo sui propri dati. Sono davvero orgoglioso del mio ruolo: lavoro in Apple da 15 anni e mai il mio lavoro ha compromesso i miei valori.

“Nel nostro lavoro, cerchiamo sempre di metterci nei panni dei clienti.”

Ricopri lo stesso ruolo da 15 anni?

Risposta:No, in Apple ho ricoperto cinque diverse posizioni in Hardware Engineering. È uno dei vantaggi di lavorare qui: ci sono sempre nuove sfide. Ho iniziato lavorando su Mac, poi sono entrato nel team di supporto iPadOS proprio dopo il lancio del primo iPad. Ora gestisco un team che, tra le altre cose, crea software per gli accessori Apple.

“In tutti i ruoli, il rispetto è sempre stato alla base di ogni azione.”

Hai messo radici e poi hai allargato i tuoi orizzonti.

Risposta: Esatto, le responsabilità cambiano e trovi nuove priorità, sempre con l’obiettivo di aiutare il tuo team a crescere e fare bene. Le novità non mancano mai.

Al punto da vedere il tuo nome su un brevetto?

Risposta: Eh sì, per il lavoro su iPad. Anche se amici e parenti non sempre capiscono il lavoro che c’è dietro, tutti sanno che un brevetto sta a significare che hai fatto qualcosa che nessun altro ha fatto prima.

Illustrazioni realizzate su iPad.