Contribuire a migliorare
la propria comunità.

“Aiutando gli altri,
a tu per tu,
ti rendi conto che le tue azioni sono importanti.
Lo senti.”

Cynthia, Sales Advisor Cork, Irlanda

Ritratto illustrato di Cynthia che sorride, rivolta verso chi legge; l’illustrazione di un iPad compare sullo schermo, con l’immagine di un cuore. Ritratto illustrato di Cynthia che sorride, rivolta verso chi legge. Ritratto illustrato di Cynthia che sorride, rivolta verso chi legge. Alcune lettere scritte e illustrate a mano compaiono sullo schermo. Alcune lettere scritte e illustrate a mano compaiono sullo schermo. Alcune lettere scritte e illustrate a mano compaiono sullo schermo. Alcune lettere scritte e illustrate a mano compaiono sullo schermo. Altre lettere fluttuano sullo schermo. Altre lettere fluttuano sullo schermo. Altre lettere fluttuano sullo schermo. Altre lettere fluttuano sullo schermo.

Sei nata e cresciuta in Francia ma hai iniziato la tua carriera Apple in Irlanda.

Risposta:Sì, Sebbene Apple abbia team in tutta Europa, il mio ha sede a Cork da diversi anni. Arriva gente da ogni parte del mondo per lavorare da Apple... ci sono circa 90 nazionalità diverse.

Di cosa ti occupi nel tuo ruolo di Advisor?

Risposta:Supporto i nostri clienti al telefono, soprattutto quelli che chiamano dall’Europa. Parlez-vous français sul lavoro? Oui! E inglese quando non sei al lavoro? Ci provo! Questo è uno dei motivi che mi hanno fatto abbracciare subito le attività di volontariato in Apple. Per migliorare il tuo inglese? All’inizio è stato quello il motivo principale. Poi ho capito quanto sia bello contribuire e migliorare la comunità in cui vivo.

“È un’occasione per entrare davvero in contatto con le persone. E mi ha fatto sentire la benvenuta in questo Paese.”

Che tipo di progetti supportano i volontari a Cork?

Risposta: Ce ne sono di molti tipi. Uno dei miei preferiti è stato scrivere e illustrare lettere per accogliere i rifugiati. Tipo biglietti di auguri fatti a mano? Più o meno... sono pensieri molto sinceri e autentici. Chi li ha ricevuti ha avuto la possibilità di migliorare il suo inglese. E non è stato il solo! Oh, sì! Nell’ambito del volontariato, entrambe le parti coinvolte imparano qualcosa.

“Sul lavoro, tutti parliamo degli enti di beneficenza e delle cause che ci stanno a cuore. È una vera cultura del volontariato.”

Cosa ha ispirato il progetto delle “lettere di speranza”?

Risposta:Volevamo celebrare la Giornata mondiale dell'Africa. Abbiamo collaborato con un ente di beneficenza locale grazie a Black@Apple Cork, una delle nostre Diversity Network Association (DNA). Ne sei una fondatrice, vero? Sì, qui a Cork. I supporter di Black@Apple di altre città ci hanno aiutato a iniziare qui.

“Le Diversity Network Association sono ciò che più amo di questo lavoro: ci aiutano a sostenere le nostre comunità e a ricordare le nostre origini.”

Puoi donare il tuo tempo in tanti modi diversi.

Risposta:E non solo: Apple dona alle associazioni di beneficenza 25 dollari per ogni ora di volontariato svolta dai dipendenti. È un valore aggiunto. Sì, perché ce n’è per tutti i gusti: salvaguardia dell’ambiente, benessere degli animali e, per quanto mi riguarda, adoro il contatto diretto con le persone. Io sono di Lione, una città molto più grande, ma non avevo mai aiutato gli altri in maniera così diretta.

“A dire il vero, i nostri programmi di volontariato mi hanno davvero aperto gli occhi sulle esigenze delle persone.”

Una volta aperti gli occhi, segue anche il cuore.

Risposta:Esatto. Ho fatto volontariato per aiutare i malati di cancro, gli anziani, i senzatetto e altri... quasi ogni settimana a partire dal mio primo anno di lavoro. Non c’è da stupirsi se Apple ti abbia invitato a diventare Volunteer Champion. Ero un po’ nervosa quando ho iniziato a gestire gli eventi, ma altri volontari mi hanno detto: “Ti piacerà, sai cosa stai facendo”.

Sembri avere un talento naturale.

Risposta:Sono molto empatica: ascolto le persone e provo ad aiutarle. Queste sono doti che riguardano anche il mio ruolo in Apple... e c’è sempre da imparare. Mi sento davvero a mio agio quando parlo a tu per tu con le persone. Quando ho cominciato a lavorare qui, una Volunteer Guide mi disse: “Sii te stessa, tesoro!” In Irlanda, ti chiamano così: tesoro!

Illustrazioni realizzate su iPad.