JP seduto su una poltrona, circondato da tanti libri su una libreria. Alcuni libri sono impilati per terra. Sul pavimento c’è un tradizionale tappeto cileno con un motivo colorato. Vicino a sé ha una chitarra acustica.

Guardare avanti senza lasciare nessuno indietro.

Lavoriamo ogni giorno per mantenere questa promessa: migliorare le vite delle persone.
JP, Instructional Designer
Cupertino, Stati Uniti

Question: La tua carriera lavorativa è cominciata all’Apple Store? Answer: Sì, 15 anni fa, in un ruolo a tempo determinato. Sono stato prima dipendente part-time, poi full-time. Poi sono passato a un altro ruolo a Cupertino per arrivare al mio ruolo attuale, all’interno della divisione Technology Development. Question: Quest’ultima cosa suona un po’ top secret... Answer: Non posso svelare proprio tutto, ma posso dirti ciò che facciamo nel mio team: ricerca e sviluppo di nuove tecnologie. E il mio ruolo è creare strumenti – compresi corsi e video – per aiutare le nostre persone a scoprire queste tecnologie e a collaborare per realizzarle.

Question: Apple è cresciuta molto dal giorno in cui hai cominciato. Cos’è cambiato da ieri a oggi? Answer: Il mio ruolo, più di ogni altra cosa. Tutto il resto si è rafforzato: i principi di design del prodotto e quelli alla base dell’azienda. Question: Quali sono i principi che sostengono l’azienda? Answer: Sono tanti, ma per esempio: ci esponiamo ancora di più di prima, riguardo ai temi ambientali, alle nostre politiche sulla privacy, la diversità, la giustizia e su altri temi. Non esitiamo a dire la nostra sulle questioni che contano per noi. Question: In pieno stile Apple: chiaro e semplice. Answer: Sì. Per esempio nella nostra pagina sulla Privacy. La prima cosa che diciamo è che “La privacy è un diritto umano inalienabile.” Che non è proprio un giro di parole in legalese. O pensiamo a come Apple si è espressa in favore dei Dreamer del programma DACA. Question: I giovani immigrati minorenni arrivati negli Stati Uniti senza documenti . Answer: Esatto. La nostra leadership l’ha definita una questione morale, e ha parlato di come le centinaia di Dreamer nei nostri team siano essenziali per il successo di Apple.

Due fumetti colorati, ciascuno contenente una parola in spagnolo: claro ed empatia.
 Fare la cosa giusta raramente significa fare la cosa più semplice.

Question: Questo senso di responsabilità ha conseguenze sullo svolgimento della routine lavorativa? Answer: Certo, è parte di tutto ciò che facciamo. Per esempio, durante il periodo in cui ho lavorato al Supporto Apple, abbiamo creato risorse di training per i tecnici che lavorano in America Latina, e abbiamo scelto di tradurli nelle varianti di spagnolo locale. Questo aiuta le persone a identificarsi con il loro ruolo e le fa sentire più accolte. Può sembrare una cosa piccola, ma mostra rispetto per le differenze culturali.

Question: In che modo un team prende questo tipo di decisioni? Sicuramente rende tutto un po’ più complicato. Answer: Può succedere, ma per noi questo modo di ragionare è ormai integrato fluidamente nei processi lavorativi. Non sono riflessioni che richiedono troppo tempo. Question: Dunque non incontrate molte resistenze? Answer: Non nei team di cui sono stato parte. In Apple le persone non si chiedono se fare la cosa giusta, ma come farla.

Tre fumetti colorati, ciascuno contenente tre parole in spagnolo: l’acronimo YNSBJ, coraje e curiosidad
 Creiamo prodotti per le persone, per questo teniamo in considerazione la complessità umana.

Question: Quindi sì, più lavoro, ma lavoro di qualità. Answer: Sì, e quando rifletto su tutto questo mio tempo trascorso in Apple, credo che mio figlio di sei anni, crescendo, vivrà esperienze più sicure e più gratificanti, grazie alle decisioni che noi prendiamo oggi. È una cosa che amo. Mi riempie di ottimismo.

Question: Pensare al tuo lavoro in termini umani rende più semplice prendere le giuste decisioni? Answer: Funziona per me. E qui vediamo molto oltre il nostro lavoro. Question: In che senso? Answer: Per esempio, per me ha significato moltissimo vedere come Apple ha preso posizione in favore dei migranti provenienti da tutto il mondo. Question: Perché? Answer: Nel 1985, sono arrivato qui dal Cile con mia madre, attraversando la frontiera con gli Stati Uniti. Fummo presi e tenuti separati per un paio di settimane, mentre esaminavano i nostri visti. Perciò, è stato molto difficile per me negli ultimi anni vedere le famiglie separate fra loro su scala così massiccia. Per Apple, prendere posizione pubblicamente contro le separazioni dei bambini dai loro genitori ha significato molto. E poiché Apple permette di sostenere organizzazioni solidali da molti anni con il programma Matching Gift, la mia donazione alle organizzazioni che aiutano le famiglie si è raddoppiata.

Sagome in carta ritagliata di persone che si tengono la mano

Illustrazioni realizzate su iPad.