William al lavoro in store, con il suo iPhone in mano e il cane guida accanto a lui. Una cliente gli pone una domanda.

Iniziare una nuova vita.

I prodotti Apple mi hanno aperto nuove possibilità. L’Apple Store, poi, ha fatto lo stesso.
William, Apple Store Specialist
Shanghai, Cina

Question: È vero che sei apparso in un video di Apple Watch prima di lavorare in Apple? Answer: Proprio così. Sì, come uno dei tanti protagonisti. Era un video che raccontava alcune storie per i clienti, mi hanno coinvolto perché usavo il mio Watch per allenarmi e correre la 5 Km e la mezza maratona. Quando le persone mi hanno visto, le mie app social sono esplose di messaggi di congratulazioni.

Question: Come hai cominciato a lavorare all’Apple Store? Answer: Un compagno di allenamenti che era già dipendente Apple ha fatto il mio nome. In store mi ero sempre sentito molto a mio agio come cliente. Qui non sono mai stato trattato da cieco. Question: Che intendi? Answer: Mi accoglievano e rispondevano alle mie domande, ma nessuno ha insistito per accompagnarmi in giro né mi consigliavano di fare attenzione a questo o a quell’altro. Question: Avevi mai immaginato di poter lavorare qui, prima? Answer: Assolutamente no. Non ero neanche consapevole di esserne in grado. Ora che sono qui, aiuto tutti i clienti con tutti i prodotti, sebbene sia specializzato soprattutto nelle app per il fitness e nelle funzioni di accessibilità.

Le scarpe da corsa di William appese dai lacci.
 I miei colleghi vengono da me per le mie competenze, e io faccio lo stesso con loro. Ciascuno di noi conta molto sulle capacità dei colleghi e delle colleghe.
Linee grafiche dell’Apple Watch di William che rappresentano Siri mentre parla

Question: Cosa ti attraeva di più come cliente? Answer: Penso le stesse cose che tutti amano dei prodotti Apple: sono semplici da usare, divertenti. E per me, sono vere e proprie porte verso nuove possibilità. In occasione dell’ultima Giornata mondiale dell’Accessibilità, la nostra T-shirt Apple diceva “Designed for Everyone”: progettata per tutti. E mi sono ricordato di quando ho ascoltato questa frase la prima volta, anni fa, ancora prima di possedere un prodotto Apple. La mia reazione era stata “Figurarsi!” Question: Che cosa ti ha fatto cambiare idea? Answer: Tutti, me compreso, usano Siri, ascoltano musica e audiolibri; e con VoiceOver, posso leggere ogni schermata e navigare i contenuti e le funzioni dei miei dispositivi. Question: Per navigare, a quanto sembra ti fai aiutare anche da un dispositivo peloso a quattro zampe. Answer: Sì, il mio cane guida, Bell, viene al lavoro con me. Ha anche il suo badge personale come dipendente Apple!

Il badge Apple del cane guida con l’emoji del cane.

Question: Hai dato il tuo contributo anche oltre il perimetro dello store. Answer: Sì, ho partecipato a una serie di eventi Apple dedicati all’accessibilità, sia interni sia pubblici, e come ospite e relatore in alcune tavole rotonde. Question: Qual è il tuo ruolo qui? Answer: Mi occupo di costruire consapevolezza, descrivere i ruoli in store, e spiegare perché le esigenze di accessibilità non dovrebbero scoraggiarci.

 Rappresentare Apple negli eventi è stata un’esperienza del tutto nuova per me.

Illustrazioni realizzate su iPad.