Ritratto illustrato di Amina con un sorriso sicuro di sé. Su una serie di mensole alle sue spalle si vedono libri, foto di famiglia e i suoi diplomi.

Trasformare un lavoro in un percorso di sviluppo.

Il mio successo come leader si misura con la crescita delle persone nel mio team.
Amina, Team Manager, Apple Support
Raleigh, Stati Uniti
Tamburo e cesto tipici dell’Africa orientale

Question: Quando le persone entrano in contatto con Apple, è il tuo team a rispondere. Answer: Proprio così. Siamo bravi ascoltatori. Infatti, ci piace dire che non rappresentiamo un supporto tecnologico, ma un supporto per le persone. Question: E fra queste persone non ci sono solo i clienti. Answer: Esatto. Amo il mio lavoro perché in Apple ritrovo la mia stessa attenzione allo sviluppo delle persone. Attualmente sono responsabile di 18 Senior Specialist – e sono molti di più se consideriamo tutti quelli conosciuti durante gli anni – e per me, la parte più soddisfacente di ciò che faccio è aiutare le persone a crescere nel loro ruolo e oltre.

Question: È questa tua vocazione che ti ha portato a diventare leader? Answer: Sì. Beh, questo, e il fatto che sono pur sempre la primogenita di sette fratelli cresciuti fra la Somalia e il Kenya! Sono abituata a segnare il passo e fare da guida. Question: Com’erano le cose quando hai iniziato in Apple? Answer: Fin dall’inizio mi è sembrato un ambiente differente. Question: In che modo? Answer: Non era competitivo. Era collaborativo. Ho notato subito una cultura che univa le persone. Che ti faceva sentire protetta. Ero nuova, ma appena messo piede in Apple la paura di trovarmi in un luogo sconosciuto è svanita subito.

 Le persone danno il loro meglio se si sentono trattate con rispetto.

Question: Come fai in modo che questa cultura si mantenga viva? Answer: Noi investiamo nelle nostre persone. Ogni giorno, per esempio, trascorro molto tempo con il mio team, vis-à-vis, lavorando su coaching e sviluppo. Il coaching è utile perché è immediato, coerente e specifico. Question: Specifico per il ruolo che si svolge? Answer: Sì, questa è la prima parte: aiutare le persone a costruire le basi del loro lavoro eccellendo nelle attività quotidiane.

Question: E la seconda parte? Answer: Concentrarsi sul proprio percorso professionale. Aiutarle a identificare e prepararsi per nuove opportunità di crescita qui in Apple. Question: Dev’essere un approccio che riscuote successo. Answer: È un approccio win-win. Sento la gratitudine del team. E sono fiera quando vedo crescere i risultati di qualcuno che ho seguito.

 La parte più gratificante è quando qualcuno mi dice ‘Ho seguito il consiglio che mi avevi dato per aiutare un’altra persona’. 
Il diploma MBA di Amina.

Question: Hai aiutato le persone del tuo team a crescere, ma cosa puoi dire della tua crescita. Answer: Oh, personalmente sono cresciuta in tanti modi. Piccoli e grandi. Un grande momento di crescita è stato quando ho ottenuto il mio diploma di laurea MBA. Question: Con tre figli e un lavoro full-time, giusto? Answer: Esatto. Stavo giusto pensando a quanto siano stati faticosi quei due anni e mezzo! Question: Come hai fatto? Answer: Concentrazione e supporto. Question: Da dove sono arrivati? Answer: La concentrazione me la sono data da sola. Il supporto l’ho ricevuto dalla mia famiglia, dal mio team, dalla leadership, da Apple.

Question: Cosa ha fatto l’azienda di preciso? Answer: Apple investe nelle persone: ha pagato le tasse per me. Rendendo concretamente possibile la mia impresa. Question: Tutto questo lavoro in più è valso la pena? Answer: Su un piano personale, ha rafforzato la mia auto-consapevolezza e la mia capacità di ottenere risultati affrontando ogni sfida. Spingere in alto il mio percorso formativo era per me l’obiettivo di una vita, e una promessa fatta a mia madre. Su un piano professionale, mi ha permesso di portare sul tavolo ancora di più, di offrire il meglio di me. Question: E adesso non ti fermerai certo qui, vero? Answer: Esatto. E perché dovrei? Questo percorso mi rende migliore e rende migliore anche Apple.

Foto incorniciata dei tre figli di Amina e suo marito

Illustrazioni realizzate su iPad.