Regolamento europeo sui servizi digitali (Digital Services Act, DSA)

Questa pagina include informazioni rilevanti per il Regolamento europeo sui servizi digitali (Regolamento UE) 2022/2065 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 ottobre 2022, relativo a un mercato unico dei servizi digitali e che modifica la direttiva 2000/31/CE (Regolamento sui servizi digitali, Digital Services Act, DSA).

Punto di contatto designato

Ai sensi degli Articoli 11 e 12 del DSA, il Responsabile della conformità DSA è stato designato come punto di contatto di Apple per le comunicazioni con le autorità degli Stati membri, la Commissione europea, il Comitato europeo per i servizi digitali e i destinatari del servizio. Tali comunicazioni devono essere in inglese.

Portale di Comunicazione e Azione

Ai sensi dell'Articolo 16 del DSA, i rappresentanti governativi, i segnalatori attendibili e il pubblico in generale possono usare il Portale di Comunicazione e Azione per inviare segnalazioni riguardanti contenuti illeciti sull'App Store, su Apple Books (ebook), sugli Abbonamenti ad Apple Podcast e sull'Archiviazione iCloud.

Presenta una segnalazione sui contenuti

Registro pubblicitario dell’App Store

Ai sensi dell’Articolo 39 del DSA, questo registro contiene informazioni sulle pubblicità fornite da Apple sull’App Store nei Paesi e nelle regioni dell’Unione Europea.

Visualizza il registro pubblicitario di Apple

Opzioni di ricorso

In base al DSA, i destinatari dei servizi di App Store, Apple Books (ebook) e degli Abbonamenti ad Apple Podcast hanno il diritto di ricevere informazioni sulle opzioni di ricorso disponibili in relazione a determinate decisioni assunte da Apple. Scopri di più sulle opzioni di ricorso

Rapporto sulla trasparenza DSA | App Store

Ai sensi degli articoli 15, 24 e 42 del DSA e dell'impegno di Apple per la trasparenza, il presente rapporto fornisce informazioni sulle attività dell'App Store.

Vedi il Rapporto sulla trasparenza DSA | 10/2023

Vedi il Rapporto sulla trasparenza DSA | 04/2024

Rapporto sui destinatari dei servizi in Europa

Conformemente all’articolo 24, paragrafo 2, del DSA, il rapporto sui destinatari dei servizi include la media mensile dei destinatari attivi nell’UE dei servizi di intermediazione che rientrano nell’ambito di applicazione di tale articolo, calcolati come media del periodo degli ultimi sei mesi.

Visualizza il rapporto più recente